lunedì 29 ottobre 2012

Tagliatelle al farro con cardoncelli

Ciao a tutti,
buon  lunedi e buon inizio di settimana,
La ricetta di oggi è semplice ma gustosa, forse un tantino lunga, ma nulla di tanto difficile come tutte le mie ricette, questa in particolare è il frutto di un esperimento culinario ben riuscito!
 Ingredienti per le tagliatelle
150 gr di farina di farro.
50 gr di farina oo
50 gr di farina di demola di grano duro
1 uovo
acqua se quanta ne serve per impastar il tutto.





  
Dopo aver preparato le tagliatelle procediamo a preparare il sugo...
funghi cardoncelli a piacere
prosciutto cotto 2 fettine
panna  fresca 100 ml (io vi consiglio di usare la panna fresca è più digeribile e fà meno male) 
2 cucchiai di stracciatella.
1 spicchio di aglio

lavate e affettate i funghi, intanto in una pentola rosalate con un filo di olio lo spicchio di aglio, aggiungete i funghi, salate. pepate e fate cuocere, aggiungete il prosciutto e la panna e fate cuocere il tutto per 4/5 minuti


 Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e mantecatele nella pentola con i fughi e  la stracciatella.
 


 Spero che la mia ricetta sia di vostro gradimento .....alla prossima ricetta.....

28 commenti:

  1. mammaaaaaaaa che buone e gustose..ti copio la ricetta..io l'altro giorno con i funghi ho fatto il risotto..anche io di solito uso la panna fresca^^

    RispondiElimina
  2. ahhh bella...che mangi da sola? e che amica sei? manda qui manda qui ho fame! :-pp

    RispondiElimina
  3. che piatto meraviglioso hai preparato...brava ^_^

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta!!
    la farò uno di questi giorni!

    RispondiElimina
  5. wowwwwwwwwwwwwwwwww mamma mia che voglia di mettere le mani in pasta

    RispondiElimina
  6. adoro questo piatto...complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà!!!!!!Stupende!!!!

    Anche io ti seguo!

    xoxo

    kate

    RispondiElimina
  8. Ciao!! grazie del commento al mio blog!!! ma che pasta buona.. particolare è la stracciatela finale... m'hai messo una tale fame.. quei funghi poi a Roma non li trovo al supermercato! smackkk e torna a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  9. e va bene tu fai pure la pasta fatta in casa,.... sei grande!

    RispondiElimina
  10. Che brava a fare anche la tagliatelle al farro e il sughetto sembra proprio buona!!La segno!!
    Anche perchè ieri ho provato la ricetta delle zucchine con mortadella e provola ed erano buonissime!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Uhhh che buone!!! Complimenti per questo bel blog: mi sa che lo seguirò spesso!!!!!! :-) A presto

    RispondiElimina
  12. sei molto brava ,mi piace questo piatto,io preparo la pasta fresca molto spesso, mi piace troppo

    RispondiElimina
  13. Quant'è buona questa ricetta e poi la pasta fatta in casa è piu' saporita!

    RispondiElimina
  14. le tagliatelle sono sempre una goduria, così poi...

    RispondiElimina
  15. che delizia cara....le tagliatelle fatte in casa!!!! bravissima
    e poi con i nostri ottimi funghi cardoncelli...prelibatezze pugliesi!

    RispondiElimina
  16. mmm...ho appena cenato e mi è già tornata la fame =|eheh
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare? mi farebbe molto piacere! =)

    RispondiElimina
  17. Wow sembra davvero una ricetta gustosa!

    RispondiElimina
  18. Che bella ricetta! La pasta fatta in casa poi è tutta un'altra cosa!!!

    RispondiElimina
  19. Bravissima!!! io non sono capace di fare la pasta!! Mi ibroglio con tutti i tipi di impasto :)
    Ma tu sei bravissima!!

    RispondiElimina
  20. e come potrebbe non esser di gradimento??? ti prego invitami a pranzo!

    RispondiElimina
  21. Sicuramente sarà un piatto squisito! Ho appena finito di cenare, ma mi sta tornando fame dopo aver visto questa ricetta! XD

    RispondiElimina
  22. Wow Cinzia, sei stata bravissima... Complimenti!! Questa pasta è veramente appetitosa! :)

    RispondiElimina
  23. uhhh meglio che non gurado troppo le foto se no svengo ... che bontà

    RispondiElimina

non lasciate i vostri link nei commenti, passerò io in ogni caso ^_^